Dott.ssa Annabell Sarpato - Psicologa Verbania

Dott.ssa Annabell Sarpato - Psisologa VerbaniaSono Annabell Sarpato, psicologa iscritta alla sezione A dell’Albo professionale degli Psicologi della Lombardia, con numero iscrizione 03/15690.

Lavoro con i bambini e le loro famiglie, presso il Centro di Psicoterapia Psicodinamica Eric Berne, a Gravellona Toce, in provincia di Verbania.

Laureata nel 2011 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mi sono specializzata presso la medesima università come Conduttrice di Gruppi di Parola per figli di genitori separati.

Ho conseguito un Master sui Disturbi dell’Apprendimento e frequentato il corso di Esperto in Processi di Apprendimento. Dopo essermi specializzata in Educazione Positiva, ho terminato il primo corso in Italia di Psicologia Positiva, tenuto dall'IEEP (Istituto Europeo di Psicologia Positiva), con sede a Madrid.

Attualmente sto frequentando la Scuola di Psicoterapia Humanitas, il corso di Specializzazione Quadriennale per la formazione di Psicoterapeuti ad orientamento cognitivo-comportamentale integrato specialistico per Infanzia e Adolescenza.

Sono in continua formazione e alla ricerca di nuovi stimoli, di nuove prospettive e di spunti per mettermi in discussione e crescere, personalmente e professionalmente.

Le Mie Attività

Incontro i bambini e le loro famiglie presso lo studio di psicoterapia psicodinamica Eric Berne a Gravellona Toce, in provincia di Verbania.

Collaboro con Anfaa (Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie), sezione del Piemonte Orientale, partecipando ad incontri di gruppo rivolti a famiglie che hanno intrapreso o sono in procinto di iniziare il percorso dell’adozione o dell’affidamento.

Lavoro come terapista nell'ambito dei disturbi dello spettro autistico con utilizzo dell’Analisi Applicata del Comportamento (metodo ABA).

In ambito accademico, ricopro il ruolo di docente del corso di “Metodi e Tecniche di Analisi della Domanda nel colloquio psicologico” presso la facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Presso il mio studio a Gravellona Toce, conduco Gruppi di Mindfulness rivolti a bambini di diverse fasce di età.

Collaboro con diverse scuole del territorio, di ordine e grado differenti, su progetti di educazione emotiva.

Sono la Vicepresidente dell’Associazione Psicologi del VCO, realtà nata per rispondere all'esigenza di creare una collaborazione tra gli Psicologi operanti sul territorio provinciale.


Come Lavoro

Ho fatto del classico “bicchiere mezzo pieno” la mia filosofia di vita, e questo lo applico anche al mio lavoro. Credo fermamente che puntare sulle risorse, piuttosto che focalizzarsi sulle mancanze, sia un’ottima strategia per affrontare al meglio la quotidianità, permettendo di crescere ogni giorno.

Nel mio lavoro, questo diventa fondamentale. Concentrarsi su quelle che sono le potenzialità dei bambini e sulle loro risorse e lavorare sui punti di forza delle famiglie, focalizzandosi sulla loro capacità di resilienza, sono i punti fermi del mio lavoro.

In pratica, credo che lo psicologo non si debba limitare a non far star più male le persone, ma... aiutare a farle stare bene. Culturalmente siamo ancora molto lontani da questo concetto, ma ultimamente la nostra società sta diventando sempre più attenta al benessere, fisico e psicologico. Orientarci in questa direzione ci permette di lavorare in ottica preventiva e di promozione del benessere, aiutandoci ad aumentare la serenità e la qualità della vita, nostra e di chi ci sta intorno.

Lavorare con i bambini in questa prospettiva significa non limitarsi a fare diagnosi o etichettare i bimbi, non applicare modelli calati dall’alto, ma lavorare con i piccoli e le loro famiglie co-costruendo percorsi condivisi. Riscoprire l’unicità di ogni persona, abbandonando un modello ortopedico per cui bisogna riportare il soggetto ai valori di norma (quale, poi?), per creare dei percorsi dove le persone possano superare quei momenti di blocco e di empasse e riprendere in mano la loro vita.

Nel mio studio a Gravellona Toce, lavoro per obiettivi, utilizzando strumenti concreti e pratici per aiutare i bambini e le loro famiglie ad affrontare situazioni di disagio e difficoltà.