Quattro frasi da non dire mai ai bambini quando si è arrabbiati!

Viviamo in una società frenetica. Sempre di corsa, appuntamenti, impegni, scadenze che, a volte, rischiano di risucchiare dentro ad un vortice. La frenesia della quotidianità può portare a comportarsi in maniera diversa da come si vorrebbe. Tante volte, complice lo stress o la tensione, possono scappare frasi che non si vorrebbero mai dire. Altre volte, invece, si può essere talmente arrabbiati da dire parole poco piacevoli. Ci sono delle frasi, invece, che per cultura e tradizione, siamo abituati a pronunciare in maniera spontanea. Se ci si riflette su, però, a lungo andare queste farsi possono far male ai bambini. Vediamo insieme le quattro frasi da non dire mai ai bambini.

Quali sono le quattro frasi da non dire mai ai bambini? Si tratta di frasi apparentemente innocue, che a tutti capita di pronunciare. Prestando attenzione, però, queste affermazioni rischiano di ferire il bambino. Sicuramente il problema non si pone se vengono dette una volta ogni tanto. Allo stesso tempo, però, bisognerebbe prestare attenzione ai significati che esse possono avere per i bambini. A lungo andare, infatti, alcune frasi rischiano di minare l’autostima dei bambini e la loro fiducia, in sé stessi  negli altri.

Quattro frasi da non dire mai ai bambini

DUE DELLE QUATTRO FRASI DA NON DIRE MAI AI BAMBINI

  • COME SEI CAPRICCIOSO! Spesso i bambini fanno i capricci, si sa. Di fronte a una regola e ad un “no”, i bambini mettono in campo tutte le loro forze per dire la loro. Dire “come sei capriccioso”, però, rischia di far passare il messaggio che è il bambino a essere sbagliato. In realtà ciò che viene messo in discussione è il comportamento, non il bambino stesso. Non è il bambino a essere sbagliato, ma l’atteggiamento che sta mettendo in atto in quel momento. Sostituire “come sei capriccioso” con “oggi stai facendo davvero molti capricci”, ad esempio, può trasmettere un messaggio molto diverso. E’ una sottigliezza, ma a lungo andare può influire sull’immagine che il piccolo ha di sé.

 

  • CON TUTTO QUELLO CHE FACCIAMO PER TE! Quando si perde la pazienza, naturalmente, possono uscire frasi che non si pensano. Innescare il senso di colpa nei bambini, non solo è fuorviante, ma può essere controproducente. Frasi di questo tipo, infatti, possono far sentire in colpa il bambino e inadeguato rispetto alle aspettative. Questo non significa non far notare al piccolo le sue mancanze, anzi. E’ importante ribadirle, in maniera chiara e semplice, ma senza far leva sul senso di colpa. Inoltre, frasi di questo tipo non offrono riferimenti per i bambini al comportamento corretto da adottare.

 

LE ALTRE DUE DELLE QUATTRO FRASI DA NON DIRE MAI AI BAMBINI

 

  • NON ESSERE TRISTE! Tutte le emozioni sono valide e meritano di essere espresse, comprese quelle che tendenzialmente siamo portati a pensare come negative. In realtà, al pari della felicità, anche rabbia e tristezza sono fondamentali e devono essere espresse. Occorre accogliere l’emozione del bambino e farlo sentire supportato ed ascoltato, spiegando che in questo momento comprendiamo se è triste, se è arrabbiato o ha paura. Le emozioni non vanno represse. Anche qui, non è l’emozione a essere sbagliato. Può essere il modo con cui essa viene gestita a essere disfunzionale.

 

  • VEDI, GLI ALTRI NON FANNO COSI’! I paragoni fanno male agli adulti, figurarsi ai bambini. Non è vero che aiutano a spronare. O, almeno, non sempre. Insinuare paragoni, tra fratelli o con i compagni di scuola,  rischia di produrre l’effetto opposto.  Fare paragoni può far sentire  il bambino non apprezzato. Ciò potrebbe, a lungo andare, sviluppare un senso di inferiorità e una vera e propria rivalità con i coetanei. E’ importante, quindi, imparare a fare confronti costruttivi, sui comportamenti dei bambini e non sui bambini stessi.

 

LE 4 FRASI DA NON DIRE MAI AI BAMBINI: ATTENZIONE ALLA FREQUENZA

Le quattro frasi da non dire mai ai bambini qui elencate sono alcune delle frasi più comuni che capita di dire quando si è di fretta o arrabbiati. Non sono frasi che un genitore dice appositamente per ferire il bambino. Possono capitare a tutti. Certamente, non sarà una frase a determinare il futuro del bambino, ma può essere utile prestare attenzione alle parole che diciamo, perché, a lungo andare, possono diventare delle frasi che il bambino interiorizza e fa sue. I messaggi che trasmettiamo ai bambini sono molto importanti. E’ fondamentale, dunque, fare in modo che ai bambini arrivino messaggi positivi e costruttivi, che gli permettano di crescere e migliorare ogni giorno.

DOTT.SSA ANNABELL SARPATO
Commenti